venerdì 27 marzo 2015

We are listening

Durante la lunga presentazione di Windows 10 dello scorso gennaio, una frase, detta tra le tante, mi ha fatto riflettere: "we are listening".
Alcuni protagonisti dello sviluppo di Windows 10 illustrano la visione che ha guidato l'ideazione di Windows 10 e che può essere felicemente riassunta con "we are listening": chi hanno ascoltato e stanno ascoltando? Gli utenti.
Non si tratta di una mera trovata pubblicitaria, o almeno non solo, ma di una raccolta sistematica di opinioni, critiche e suggerimenti: in concreto Windows Insider.

Nulla di nuovo? Forse.

Emerge in ogni caso la profonda sana differenza tra l'approccio Microsoft, più umile e dal marketing spesso ingenuo di prodotti migliori di quanto non sia percepito, e l'approccio Apple, dal marketing aggressivo e auto-celebrante di prodotti in rotta sicura verso la lussuosa e dorata uniformità.

E' un bene che il mercato proponga due visioni, ciascuna potentemente radicata e inconciliabile con l'altra.

Apple che avvolge i propri utenti nella propria visione; Microsoft che ascolta: "we are listening".